PRENOTA

Firenze la bella: quanti giorni stare

E' difficile decidere quanti giorni trascorrere a Firenze. Probabilmente per visitare tutta la città non basterebbero mesi, da quanti tesori di ogni tipo custodisce. Se poi si decidesse di visitare la sua provincia, allora forse non basterebbero anni. Firenze non è solo la culla del Rinascimento, ma è anche una fra le più importanti città medievali d'Italia e d'Europa. E' una città che, pur nata in tempi romani, ha visto la sua incredibile fioritura nel tempo dell'Italia comunale. A partire dall'anno 1000, fino ad oggi, Firenze non si è più fermata, nel pensare, creare, progettare, innovare e soprattutto, donare bellezza al mondo.

Quanti giorni servono, dunque, per visitare la bella Firenze? Se si calcola che la nostra città ha quasi 100 musei, anche solo scegliendo di visitare i più famosi (Uffizi, Accademia, Palazzo Pitti, Bargello, San Marco, Cappelle Medicee, Nazionale Archeologico, Opificio delle Pietre Dure, Orsanmichele, Innocenti, Opera del Duomo) ci vorrebbe almeno una settimana intera. E' molto importante prenotare in anticipo le visite, perchè i biglietti spesso sono sold out, questo non va mai dimenticato.

Fra le chiese, sicuramente, oltre al Duomo Santa Maria del Fiore, non vanno assolutamente dimenticate Santa Maria Novella, San Marco, Santa Croce, Santa Trinita, SS Annunziata e l'indimenticabile San Miniato al Monte. E' proprio da questa chiesa antichissima, il vero amuleto di Firenze, che è possibile avere una visuale completa del centro storico dall'alto. Un paesaggio unico, dal punto più antico ed alto della città. Scendendo da qui si arriva poi al famoso Piazzale Michelangelo, dove la vista di Firenze si fa ancora più elegante e più morbida, grazie allo snodo del fiume Arno e agli splendidi tramonti che questa balconata offre. 

Per chi ama i luoghi aperti e non vuole trascorrere tempo al chiuso, specialmente d'estate, quando la calura è tanta, è possibile organizzare una visita di Firenze più open air. Il famoso Giardino di Boboli è sicuramente la prima meta per chi ama il verde e l'aria aperta. Il Parco delle Cascine è sicuramente un'ottima meta per chi ama passeggiare o correre nel verde. Conduce direttamente sui Lungarni e quindi a Ponte Vecchio. La città è completamente vivibile a piedi, dato che il centro storico medievale è abbastanza piccolo e completamente pedonale. Per chi ama camminare e stare all'aperto, una meta obbligata è Piazzale Michelangelo. Anche Fiesole è uno dei luoghi più belli da cui guardare Firenze dall'alto e vale la pena, sia a piedi sia in bus.

Quindi quanti giorni servono?

Almeno 7 giorni, per chi intende visitare MUSEI e CHIESE, oltre che passeggiare un po' per la bellissima Firenze. E mangiare anche molto bene, nei vari ristoranti della città, la cui qualità è sempre molto buona.

Almeno 5 giorni, per chi intende visitare un paio di MUSEI, alcune CHIESE, passeggiare per le strade medievali e gustare qualche prelibatezza locale.

Almeno 3 giorni, per chi intende visitare un paio di MUSEI, il Duomo e passeggiare un po', gustandosi qualche serata in città.

In meno di 3 giorni, a Firenze si vede proprio poco. Tanta bellezza richiede il suo tempo. Non è una città da mordere, ma da vivere con lentezza ed amore, come fa il suo fiume, da millenni.

Invia una richiesta di prenotazione Anda e Rianda BB a Firenze<

I nostri contatti

Scrivici, chiamaci, prenotaci

Indirizzo

Via Pistoiese, 81
50013 San Donnino
Campi Bisenzio - FIRENZE

Contatti

Cell +
39 366 408 8200
Email +
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prenotazioni +
Invia la tua richiesta qui!